La Terra è sferica o piatta? Chiediamolo a degli scienziati e vediamo cosa ci rispondono.

Abbiamo perciò ricercato le motivazioni con le quali si potrebbe mettere a tacere una volta per tutte la ”Teoria Terrapiattista”.

Ecco cosa sostengono gli scienziati nel corso dei millenni.

Le prove sono riportate in ordine cronologico approssimativo:

  • Navigando, si vedono in lontananza le montagne prima delle terre ai loro piedi, le vele delle barche prima dei loro scafi.
  • Salendo in luoghi sempre più elevati, si riesce a vedere sempre più in lontananza.
  • Spostandosi verso nord, Il sole è più basso nel cielo, mentre le stelle circumpolari sono più alte e altre stelle luminose come Canoposcompaiono dal cielo.
  • La terra getta un’ombra circolare sulla Luna durante un’eclissi lunare.
  • È possibile circumnavigare il mondo, cioè viaggiare attorno al mondo tornando al punto di partenza.
  • I viaggiatori che circumnavigano la Terra osservano il guadagno o la perdita di un giorno rispetto a quelli che non lo fanno. (vedi anche Linea internazionale del cambio di data).
  • Un satellite artificiale può fare il giro della terra di continuo e anche essere geostazionario.
  • La terra appare come un disco su fotografie scattate dallo spazio, a prescindere dal punto di osservazione.
  • Il Sole scompare al tramonto e riappare all’alba oltre la curvatura della Terra e conservando pressoché intatte le dimensioni apparenti mentre su una Terra Piatta esso si vedrebbe sparire al tramonto rimpiccolendosi e riappararire all’alba ingrandendosi.
  • La faccia visibile della Luna si vede sottosopra da un emisfero all’altro mentre su una Terra Piatta essa si vedrebbe sempre allo stesso modo.

Da un punto di vista ipotetico, alcuni di questi argomenti, se isolati, potrebbero avere anche spiegazioni alternative; ad esempio, l’ombra proiettata da una eclissi lunare potrebbe essere causata da una terra a forma di disco. Allo stesso modo il movimento nord-sud delle stelle nel cielo spostandosi potrebbe voler dire che sono molto più vicine alla terra. Tuttavia gli argomenti, considerati nel loro insieme, si confermano reciprocamente.

La terra è sferica, e questa per molti è una verità inconfutabile come è vero che alla mattina il sole sorge. Tuttavia negli ultimi anni, con l’avvento delle teorie del complotto, un gruppo di persone ha formulato una controversa, quanto bizzarra, teoria secondo la quale la terra sarebbe un disco piatto.

In quanto sito di informazione abbiamo voluto riportare tale teoria, ma le reazioni sono state alquanto avverse, con l’arrivo persino di minacce e insulti.

13,953 Visite totali, 8 visite odierne

0
Condivisioni

Ti potrebbe interessare:

loading...

Commenti

commenta